Categorie in evidenza


Scritto il 18 gennaio 2024 - Da - In Arredare - Con 173 Visualizzazioni

10 consigli per progettare la cucina perfetta

Arredare o ristrutturare la cucina è un’impresa che richiede attenzione e pianificazione. Ecco 10 suggerimenti fondamentali per aiutarti a creare la cucina dei tuoi sogni, coniugando funzionalità e stile.

1. Scegliere la forma giusta

La configurazione della cucina deve essere adatta alle dimensioni del locale. Che sia a isola, compatta o ad angolo, considera attentamente lo spazio a disposizione prima di decidere.

2. Equilibrio tra stile e praticità

Rifletti sul modo in cui utilizzi la cucina. Se ami cucinare, privilegia la funzionalità. Se invece prediligi l’estetica, orientati verso scelte di design.

3. Organizzare gli impianti

Pianifica la disposizione degli elettrodomestici e degli armadi in base alla posizione degli impianti esistenti, considerando eventuali modifiche per ottimizzare lo spazio.

4. Posizionamento degli elettrodomestici

Lavello e fuochi non dovrebbero essere troppo vicini o lontani tra loro. Questo equilibrio facilita la preparazione dei pasti e la gestione dello spazio.

5. Lavastoviglie vicino al lavello

Posiziona la lavastoviglie accanto al lavello per minimizzare il disordine e rendere più efficiente il trasferimento di piatti e pentole.

6. Scegliere un piano di lavoro resistente

Se cucini frequentemente, opta per materiali resistenti e facili da pulire per il top e il paraschizzi. Ci sono numerose opzioni sul mercato che combinano praticità e stile.

7. Creare un angolo colazione

Anche in cucine piccole, cerca di includere uno spazio per la colazione o un pasto veloce. Un piccolo piano di lavoro può fare la differenza.

8. Prediligere pensili chiusi

I pensili chiusi proteggono stoviglie e accessori dai fumi e dai vapori della cucina. Evita di installarli troppo bassi vicino ai fuochi.

9. Prediligere accessori funzionali

Considera accessori aggiuntivi come rallentatori di ante, barre multifunzione o luci sottopensili. Possono migliorare significativamente l’usabilità della cucina.

10. Prendersi il tempo necessario

Non avere fretta nella scelta di progetti, modelli e materiali. Se la cucina è aperta sul soggiorno, è ancora più importante curare l’armonia di volumi e finiture.

LEGGI ANCHE: I segreti per tenere in ordine la cucina

Scritto da: