La libreria per ragazzi è sempre un complemento d’arredo importante nella loro camera: perché i ragazzi tendono al disordine, ed è quindi utile predisporre degli spazi dove possono riporre i loro libri, e perché una libreria per ragazzi originale e divertente li può in qualche modo invogliare alla lettura. Senza dover per forza acquistare una libreria standard ci sono tante idee fai da te per realizzare una libreria per ragazzi unica e particolare.
Libreria-Sedia per ragazzi
Arreda, è utile come seduta nei momenti di relax, ed è pure pratica per riporre i libri: la libreria-sedia è sempre una soluzione affascinante per mettere in ordine i libri dei ragazzi.
L’albero dei libri
Per un albero dei libri basta un angolo della cameretta, una libreria angolare di colore marrone scuro, come il fusto di un albero, e un po’ di fantasia e manualità per dipingere rami, foglie ed eventualmente frutti: una idea simpatica, facile da realizzare e che si può adattare negli anni con piccoli interventi.
La foresta dei libri
Il tema della libreria a forma di albero si può declinare in molti modi, anche mettendo delle mensole color marrone scuro al posto dei rami.
Un libro di libri
Per bambini e ragazzi davvero amanti dei libri si può sfruttare un angolo della cameretta per dipingere un libro aperto all’interno del quale posizionare alcune mensole colorate dove riporre i loro libri preferiti.
Libreria a fumetti
Anche una semplice e anonima libreria a cubi di legno può trasformarsi in un’idea originale e simpatica semplicemente sfruttando il disegno dei personaggi preferiti dei fumetti dei ragazzi.
Supereroi dei libri
Se la fantasia e la manualità latitano ci sono sempre i pratici e semplici stencil per dare un tocco originale alla libreria dei ragazzi, per esempio con i supereroi capaci di sostenere il peso di tanta cultura.
Libreria social
Social e like sono il pane quotidiano dei nostri ragazzi, e allora perché non un bel pollice alto per la loro libreria?
Alberi geometrici
Quando sono cresciuti e hanno i loro gusti in fatto di design e arredo, si può declinare il tema della libreria-albero in forme più eleganti e raffinate.