Categorie in evidenza


Scritto il 3 aprile 2018 - Da - In Arredare - Con 1309 Visualizzazioni

Arredare con i libri: tutte le librerie per la zona living

Che siate dei lettori incalliti o semplicemente degli amanti dell’interior design, nella vostra casa non potrà mai mancare una libreria. La libreria è infatti il complemento d’arredo che più di qualunque altro è in grado di conferire un’atmosfera sofisticata e geometrica alla vostra zona living.
Arredare il salotto con una libreria non solo vi permetterà di fare ordine nella vostra casa, ma anche di dare al vostro ambiente domestico un tocco ricercato e personale. Per riempire gli scaffali della vostra libreria ricordatevi che oltre ai libri potete collocarvi diversi oggetti come vasi, piccole opere d’arte, piante ornamentali e souvenir di viaggio.

Se siete ora alla ricerca della libreria perfetta, cominciate studiando l’ambiente in cui avete intenzione di collocarla per gestire nel modo più intelligente lo spazio che avete a disposizione: esistono soluzioni pensate per ottimizzare ogni centimetro libero!

Ecco qui una breve guida che vi aiuterà a scegliere la libreria giusta per voi.

libreria1

Librerie per arredare: guida alla scelta

Libreria modulare componibile

Una libreria componibile è formata da vari moduli accostabili, configurabili a piacimento ed è la soluzione che più facilmente si adatta a qualsiasi esigenza e tipo di parete. Comprare una libreria componibile si rivela sempre essere una buona scelta perché si tratta di un complemento d’arredo estremamente versatile, riutilizzabile in diversi contesti proprio per la facilità nell’aggiungere e nel togliere i vari moduli.
Se scegliete una libreria modulare, il consiglio è quello di creare un gioco di vuoti e pieni chiudendo parti della libreria con ante o scatole riempitive che si riveleranno delle valide alleate quando si tratta di riordinare.

modulare2

Mensole

Scegliere le mensole come ripiano-libreria è consigliato per dare un senso di libertà e di movimento alla parete nei casi in cui la stanza sia piccola e non si voglia ingombrarla con un vero e proprio mobile-libreria. La scaffalatura a mensole vi consentirà poi di riporvi qualsiasi tipo di oggetto con estrema facilità. Suggerimento: scegliete mensole di profondità adeguata prevedendo quali oggetti vorrete riporvi!
mensole1

Libreria classica

Se la vostra stanza living è ampia e sufficientemente spaziosa, potete optare per un mobile libreria classico. Se questa è la soluzione che preferite, potete sbizzarrirvi cercando il modello e il materiale che più preferite vista l’ampissima gamma di prodotti sul mercato. Questo mobile sarà perfetto non solo per riporvi i libri ma anche per ospitare apparecchi tecnologici come il televisore o le casse per la musica. Si tratta di un ottimo compromesso tra funzionalità e stile.

libreriatele

libreriatele1

Libreria in muratura

Se non volete acquistare un complemento d’arredo, potrete progettare la vostra biblioteca anche con elementi architettonici predisponendo, in fase di ristrutturazione, travi e sostegni in cemento, legno, o cartongesso, che serviranno come piano d’appoggio per gli oggetti che intendete riporvi.
libreriacartongesso

libreriacartongesso1

Libreria divisoria

Utilizzare una libreria come parete divisoria è un ottimo escamotage per creare un’atmosfera più accogliente in ambienti molto ampi o per separare le diverse aree in un loft open space. Non dimenticate poi che, prevedendo una libreria come parete divisoria, potrete riporvi i libri su entrambi i lati.
libreriaparetedivisoria

libreraiparetedivisoria2

Libreria sottoscala

La soluzione di avere una libreria sotto la scala o che si sviluppa intorno alla scala vi permette di unire l’utile al dilettevole e di sfruttare una parete che spesso rimane inutilizzata.

libreriascala1

Libreria da vecchie scale

Un’idea di riciclo creativo per arredare la zona living con una libreria hand made e di grande charme è quella di realizzarla partendo da una vecchia scala a pioli. Le vecchie scale a pioli possono infatti essere riutilizzate come scaffali per i libri e per riporvi altri piccoli oggetti. Potrete posizionarla verticalmente e appoggiare sui gradini delle lastre di compensato così da ampliare il piano di appoggio. In alternativa, potete fissare la scala orizzontalmente al muro per creare l’effetto di lunghe mensole.
scalaapioli
scalaapioli

Libreria a tutto soffitto con scala scorrevole

Coloro che amano l’atmosfera delle vecchie biblioteche apprezzano questo tipo di libreria formato da un mobile di grande dimensione che va da terra a soffitto e dotato di scaletta appesa e scorrevole che consente di destreggiarsi facilmente tra le centinaia di titoli che vi sono riposti. Questa scelta darà al vostro salotto un’atmosfera classica e raffinata.
scalascorrevole

Libreria a sostegno invisibile

Se volete una struttura contenitiva per i vostri volumi ma volete trovare una struttura estremamente discreta, perché non optare per una libreria invisibile? La struttura (costituita da ganci in metallo da appendere alla parete) sarà invisibile perché interamente nascosta dai libri. Una raccomandazione: fate attenzione al peso!!
invisibile

invisibile2

Libri in colonna

Le pile di libri disposti su colonne sono una soluzione pulita, semplice e di grande effetto. Le librerie a colonne possono essere anche un’ottima soluzione per sfruttare al massimo i piccoli spazi inutilizzati della casa e conferiscono alla stanza un tocco personale davvero unico. Esistono modelli di libreria che ruotano su se stessi come se fossero devi veri e propri espositori di volumi.
ruotabili

colonna

Libreria ad angolo interno / esterno

Anche le librerie ricavate dagli angoli interni o esterni di una stanza hanno il loro perché. Sfruttando tutto lo spazio disponibile del salotto potrete ricavare un angolo davvero speciale.
libreriaangolo

libreriaangolo2

Libreria fantasma

Se volete qualcosa di ancora più unico, creativo e “ fuori dagli schemi “ lasciate spazio alla vostra fantasia. Ecco qui alcune idee estremamente originali per creare una libreria davvero speciale.
2
albero
chiavediviolino
mandala
labirinto

Tags: , , , , , ,

Scritto da: