Categorie in evidenza


Scritto il 21 ottobre 2019 - Da - In Decorare e fai da te - Con 147 Visualizzazioni

Cimici asiatiche: come tenerle lontane da casa

Ogni autunno sempre la stessa storia: cimici verdi su ogni superficie della casa. Vogliamo precisare che la cimice verde, meglio conosciuta come cimice asiatica, non è un insetto pericoloso per l’uomo o per gli animali – non punge – ma è capace di infilarsi ovunque. Inoltre le cimici non fanno un nido, ma sono capaci di attirare attraverso i loro feromoni altre cimici: dalle 50 alle 100.

Torniamo al problema: come fare a tenere le cimici asiatiche lontane dalla nostra casa? Quali soluzioni “fai- da-te” adottare?

Cosa fare contro le cimici e cosa non fare

Premesso che non ci sono tecniche vincenti per eliminare o allontanare le cimici asiatiche dalla nostra abitazione e che il trucco più semplice è quello di evitare la loro entrata attraverso l’installazione di zanzariere o barriere protettive, esistono tuttavia dei rimedi naturali che possono aiutarci a tenere lontano le cimici dalla nostra casa, mentre ce ne sono altri da evitare.

È sconsigliato prenderle e rigettarle all’aperto, in quanto le cimici asiatiche sono molto dannose per l’agricoltura. Anche abusare di insetticidi chimici risulta essere controproducente. Infatti, la maggior parte di questi prodotti sono dannosi sia per l’ambiente che per la salute di tutta la famiglia.

cimice

Tenere lontane le cimici con acqua e sapone

L’acqua saponata può essere un valido aiuto contro le cimici.  Prendere un barattolo di vetro o un secchio di plastica e riempirli con acqua e sapone (vanno bene il detersivo per piatti o sapone liquido) potrebbe essere la soluzione vincente contro le cimici.

Il sapone rompe la barriera dell’acqua e permette agli insetti di affogare. Questo rimedio, oltre che ad essere economico e naturale, vi aiuterà a evitare che questo inquilino sgradito e sgradevole si vada ad infilare tra gli spazi domestici.

Piante che tengono lontane le cimici

Un altro valido aiuto per combattere le cimici arriva dalla natura: infatti ci sono particolari tipi di piante che tengono lontane le cimici. Una tra tutte è l’erba gatta. Le cimici non amano la menta e non sono fan dell’aglio. Perciò ti consigliamo di utilizzare questo rimedio naturale per combattere questi fastidiosissimi insetti: mescola mezzo litro di acqua con 20 ml di aglio in polvere in uno spruzzino.

Spruzza questa soluzione sulle foglie delle piante, sui davanzali e sulle altre zone dove passano le cimici. Puoi anche tagliare svariati spicchi d’aglio e distribuirli vicino ai nascondigli degli insetti.

erba gatta

Eliminare le cimici con il Tea Tree Oil

L’olio di tea tree è un ottimo rimedio naturale per eliminare le cimici in casa. Questo prodotto va bene sia contro le cimici delle piante che per le cimici domestiche. Bastano poche gocce di questo olio essenziale per realizzare un potente repellente naturale: mischialo con acqua e spruzzalo sui pavimenti o sugli armadi.

tea tree oil

Ormai sono numerose le città completamente invase da questo insetto, per questo motivo è fondamentale essere informati su come eliminare le cimici asiatiche e prendere tutte le precauzioni necessarie per tutelare le proprie abitazioni.

Scritto da: