È arrivata la primavera e, oltre alle consuete pulizie di Pasqua, è bene ricordarsi di cambiare o pulire i filtri del condizionatore, rimasto spento durante tutto il periodo invernale. La manutenzione del condizionatore è infatti importante per il suo corretto funzionamento. La qualità dell’aria dipenderà proprio dalla pulizia dei filtri e per rendere l’aria di casa vostra più salubre e pulita ci sono anche alcuni rimedi pratici, casalinghi e naturali che si possono mettere in atto.
Prima di cominciare a pulire filtri del condizionatore, assicuratevi che il vostro modello permetta la pulizia autonoma (se state pensando di cambiarlo o acquistarlo, informatevi preventivamente). In caso contrario, evitate interventi “fai da te” e contattate un professionista qualificato.
Appurato ciò, se il vostro condizionatore fa parte della maggioranza dei prodotti in commercio e consente di intervenire autonomamente, cercate dove sono collocati i filtri dell’aria.
I filtri del condizionatore sono strumenti appunto di filtraggio che hanno lo scopo di impedire la diffusione dello sporco, della polvere e degli agenti allergeni. Proprio per questo motivo è necessario che vengano puliti o anche sostituiti periodicamente. I filtri più comuni sono realizzati in PVC, ma ne esistono anche di altri tipi: ai carboni attivi, agli ioni, le griglie elettrostatiche, ecc.
Come pulire i filtri del condizionatore
-
- Estraete il filtro come indicato nelle istruzioni che trovate nell’imballo originale del prodotto. Se soffrite di allergie, munitevi di mascherina per evitare di inalare troppa polvere e acari.
- Eliminate gli accumuli di polvere e sporco con l’aiuto di un pennello o un vecchio spazzolino da denti.
- Dopodiché passate un panno morbido in microfibra inumidito con acqua tiepida e sapone di Marsiglia oppure usate un detergente naturale a base antibatterica.
- Se il filtro lo consente, immergetelo in acqua per sciacquarlo bene dal detergente altrimenti passate di nuovo il panno in microfibra inumidito solo con l’acqua.
- Solo dopo la completa asciugatura del filtro, potete rimontarlo nel condizionatore. Se notate rumori e/o odori inusuali, spegnete il condizionatore e sostituite il filtro con uno nuovo.
Quando pulire i filtri del condizionatore
Generalmente i filtri vanno puliti almeno due volte l’anno e dopo un lungo periodo di inattività, ad esempio prima del loro primo utilizzo nella stagione estiva. Aver cura che il condizionatore sia sempre pulito è importante per il benessere personale e per l’igiene dei luoghi in cui abitiamo. Per trarne beneficio è bene sostituire con regolarità i filtri dell’aria, facendo attenzione alla procedura di smontaggio e rimontaggio dettate dalla casa produttrice.
> Leggi anche i permessi necessari per installare il condizionatore all’esterno