Categorie in evidenza
Come incartare un regalo in modo facile e veloce


Scritto il 5 dicembre 2019 - Da - In Decorare e fai da te - Con 220 Visualizzazioni

Come incartare un regalo in modo semplice e veloce

Natale si avvicina e non sapete come incartare i vostri regali? Sembra semplice, eppure non tutti lo sanno fare, anche perché dipende soprattutto dalla forma dell’oggetto e dall’involucro protettivo che lo avvolge. Oggi scoprirete come incartare un regalo in modo semplice e veloce.

Premessa: non è scontato che tutti i negozi offrano il servizio di impacchettamento e dunque toccherà a voi incartare i regali acquistati per i vostri cari.

Prima di tutto, per incartare un regalo ovviamente dobbiamo scegliere la carta da regalo, sempre che non vogliate optare per la via più facile e acquistare buste e scatole regalo già confezionate. Vediamo dunque in base alle forme del pacchetto come incartare un regalo.

Come incartare un regalo con scatola

Se abbiamo comprato un regalo e questo è dentro una scatola (come un paio di scarpe) la prima cosa da fare è tagliare la carta in base alla misura della scatola in modo da riuscire a coprire interamente la parte sopra. Ricordiamoci di lasciare del margine anche ai lati
(non troppo).

incartare

Poggiamo il foglio di carta da regalo sul tavolo e posizioniamo la scatola al centro di esso. Adesso pieghiamo il primo lato del foglio sopra la scatola in modo da coprirne la prima metà e facciamo lo stesso anche con il lato opposto.

Uno dei due lati dovrà sovrapporsi leggermente all’altro. Prima di mettere lo scotch per fissare i due lati, facciamo una piega di circa un centimetro al bordo del lato che dobbiamo sovrapporre e procediamo ad attaccare con il nastro adesivo.

Ora viene la parte più difficile: ovvero incartare il regalo ai lati. Iniziando dal primo fate una piega verso l’interno della scatola come per formare il lato e fate lo stesso con l’altro lato. Ora che avete ottenuto un triangolo afferratene la punta e alzate la carta in modo da far aderire il tutto al lato della scatola e fissate con il nastro adesivo. Ripetete il tutto dall’altro opposto della scatola.

A questo punto non resta che aggiungere il classico fiocco che possiamo realizzare con del nastro dorato, argentato o rosso o che possiamo acquistare già confezionato.

Come fare un nastro con i riccioli

Per realizzare il classico nastro con riccioli fate passare il nastro sotto il pacchetto e incrociatelo sopra in modo da ritrovarvi i due estremi del nastro verso i lati ancora scoperti. Ora mantenete fermo un capo del nastro e fate passare l’altro intorno al pacchetto ricoprendo entrambi i lati in modo da ritrovarvi una croce sotto. Riportate l’estremità al centro del pacchetto e annodatela con l’altra. Ora non vi resta che arricciare il rimanente con le forbici.

natale

Come incartare un regalo a caramella

Avete comprato un peluche super morbido ma non sapete come incartarlo? Incartate il regalo a caramella! Il procedimento iniziale è uguale al precedente, ovvero poggiare il regalo al centro del foglio e chiudere la due estremità.

Ciò che cambia sono i lati del pacchetto, questa volta cercate di lasciare più margine rispetto a prima e chiudete il lato a caramella annodando attorno alla carta il nastro che andremo poi ad arricciare con le forbici. Ripetete adesso l’operazione dall’altro lato e avrete ottenuto la vostra caramella.

natale

Visto? Non era poi così difficile! Ma se proprio non avete tempo o voglia di realizzare un impacchettamento fai da te per Natale potete sempre acquistare buste e scatole regalo già confezionate e pronte all’uso.

Scritto da: