Categorie in evidenza
Come addobbare la tavola di Natale


Scritto il 26 novembre 2019 - Da - In Decorare e fai da te - Con 59 Visualizzazioni

Come addobbare la tavola per il pranzo di Natale 2019

Natale è il periodo più magico dell’anno da vivere in casa insieme alle persone che ami. Decorare la tavola per il pranzo di Natale 2019 con piatti, bicchieri e accessori natalizi semplici ma unici sarà la mossa vincente per stupire i tuoi commensali il 25 dicembre.

Se sei amante del Natale, oltre ad addobbare gli spazi domestici, non potrai fare a meno di creare o cercare addobbi natalizi per la tavola da pranzo al fine di ricreare l’atmosfera magica che si respira in questo periodo di festa.

Le decorazioni per la tavola di Natale 2019 sono tante e variano in base allo stile che hai scelto per rivestire la tua casa durante le feste. Inoltre ci sono alcune regole da seguire per apparecchiare la tavola in modo impeccabile: segui questi consigli per non sbagliare.

natale

Come apparecchiare la tavola a Natale

Per trasmettere pura magia e un effetto finale mozzafiato, partiamo dalle basi:

  1. Il piatto va sempre al centro
  2. A destra la forchetta
  3. A sinistra il coltello e a fianco, se serve, il cucchiaio
  4. I bicchieri per l’acqua e per il vino rigorosamente in alto a sinistra
  5. Il tovagliolo va bene anche sopra il piatto

Disporre le stoviglie secondo il galateo darà subito un senso di ordine, per capire con un colpo d’occhio come disporre gli altri decori in tavola. Prima di proseguire, è fondamentale scegliere quale stile dare alla tua tavola natalizia.

natale

Apparecchiare la tavola in modo prezioso ed elegante

Per apparecchiare la tavola di Natale in maniera elegante consigliamo di scegliere una tovaglia bianca, se possibile di lino o pizzo per un tocco di raffinatezza. I toni neutri sono ideali se abbinati all’oro: piatti, bicchieri con rifiniture dorate o posate con il manico dorato renderanno la tua tavola chic e unica.

Un’alternativa è puntare sull’argento e su materiali preziosi come il cristallo. La tovaglia argentata sarà la base su cui disporre piatti e bicchieri in cristallo da accompagnare al classico servizio in argento. Il risultato? Una tavola raffinata e splendente.

natale

Apparecchiare la tavola di Natale colorata

Se preferisci una tavola colorata ma glamour, gioca sul rosso e sul verde: i colori del Natale. Per la tovaglia opta per un colore unico: o rosso o verde, mentre i piatti sceglili bianchi per non scadere nell’eccesso.

Ricorda che tovaglia e tovaglioli devono essere rigorosamente uguali. Anche colori come il bianco e il blu o il fucsia e l’argento sono perfetti per decorare la tavola di Natale.

natale

Decorare la tavola di Natale

Che tavola di Natale sarebbe senza decori? Per impreziosire la tavola dopo averla finemente apparecchiata, scegli con cura le decorazioni da utilizzare.

Il decoro della tavola di Natale per eccellenza è senza dubbio il centrotavola. Per sceglierlo senza sbagliare, pensa allo stile che hai scelto per addobbare la tavola. Se ti trovi in difficoltà, ci sono degli elementi sempre validi nella composizione della tavola come candelabri e portacandele.

natale

Candelabri e portacandele creano in generale un’atmosfera piacevole e rilassante. Ti consigliamo di sceglierli in argento o in cristallo. Se preferisci qualcosa di meno impegnativo, opta per un portacandele realizzato con materiali naturali come pigne, rami e bastoncini di legno per uno stile più country o shabby chic.

Scritto da: