Categorie in evidenza
up-cycling


Scritto il 12 marzo 2018 - Da - In Decorare e fai da te - Con 2563 Visualizzazioni

Up-Cycling: idee per un riciclo creativo spendendo pochissimo 

Gli oggetti vintage e di modernariato hanno sempre un fascino unico. Oltre alla tecnica del decapaggio esiste anche l’arte del riciclo creativo o up-cycling. Molti oggetti, anziché finire in discarica, possono essere riciclati ed utilizzati per comporre infinite ed innovative soluzioni d’arredo. Solitamente i materiali impiegati per il riciclo creativo sono il vetro, la plastica, la carta e il legno, ma non solo: il riciclo creativo è ormai diventato una tendenza anche nell’interior design. 

Il mantra è quello di condurre uno stile di vita ecologico che influenzi anche il nostro modo di vivere la casa. Ecco qualche idea innovativa e divertente per fare up-cycling spendendo pochissimo.

Idee di up-cycling per il giardino

Gli eco-pallet, considerati normalmente materiale di scarto, possono essere utilizzati per costruire bellissimi complementi d’arredo per il giardino: divanetti, poltrone, mobili da esterno.

divanopallet

pallet

Sempre con gli eco-pallet potrete anche costruire un dondolo per divertire adulti e piccini.

dondolo

Vi è mai capitato di cercare dei vasi originali dove collocare succulente o piccole piantine? Provate ad  utilizzate dei vecchi cassetti recuperati da mobili inutilizzati (meglio se in stile barocco o decò) e piantatevi all’interno le piantine che più vi piacciono. Il risultato non potrà essere che sorprendente!

cassetti

Anche delle vecchie sedie possono essere utilizzate come sostegno per vasi o attrezzi per il giardinaggio. Potete ridipingerle e appenderle (diritte o capovolte) per creare un piano d’appoggio davvero non convenzionale!
sedie

Delle vecchie lampadine possono essere utilizzate come fioriere sospese.
lampadine

Idee di up- cycling per il soggiorno

I bancali di legno possono essere impiegati in molteplici modi anche nel vostro soggiorno. Ad esempio possono servire da struttura per un divano, per un mobiletto contenitore, o per un appendiabiti.

divanoecopallet

mobilesala

Utilizzando delle cassette per la frutta avrete a disposizione dei contenitori da parete che potrete comporre a seconda delle vostre esigenze. Questa soluzione è perfetta quando si vuole riempire una parete a basso costo e disporre di resistenti piani d’appoggio a vista per libri e soprammobili.

libreria ecopallet

I vecchi pneumatici della vostra auto possono essere reimpiegati e diventare dei tavolini o dei pouf per il salotto. Come fare? Basta rivestirli con della corda e fissarla con colla a lunga tenuta. Inserite poi un rinforzo in legno per i due piani d’appoggio ed il gioco è fatto!
pneumatici

Anche gli strumenti musicali possono essere reinventati e diventare utili porta oggetti: una cassa della batteria può diventare un comodo porta bottiglie; una tromba la base di una lampada, un pianoforte una libreria verticale, dei dischi in vinile un appendiabiti.

pianoforte

tromba

vinile

Idee di up- cycling per la camera da letto

Anche in camera da letto sono molteplici gli oggetti che possono essere reimpiegati in modo divertente e soprattutto sorprendente.

Vecchi listelli di legno possono essere impiegati per costruire una testata per il letto originale e dall’effetto vintage.
testataletto

Sempre con i bancali si può facilmente ottenere una stupenda struttura di sostegno per il letto.
lettobianco

Una vecchia scala a pioli può essere invece riutilizzata in tanti modi diversi: può diventare un appendiabiti, una libreria o una scarpiera.
appendiabiti

scarpiera

E perché non pensare anche di impiegare una vecchia valigia per  trasformarla in una poltroncina imbottita o in tavolino in stile retrò?

poltroncinaimbottita

valigiatavolino

Idee di up- cycling per la cucina

Con vecchi utensili da cucina è semplice creare un orologio da parete unendo forchette e coltelli a scandire le ore, oppure un lampadario con vasetti in vetro pendenti.
vasettiluce
Vecchie pentole in ferro, scolapasta, fruste e grattugie possono essere trasformati in straordinari paralumi da impiegare come decorazione per il punto luce in cucina.
grattugieluci

scolapasta

E se volete costruire una abat-jour veramente unica perché non costruite la base utilizzando una vecchia teiera e delle tazzine? Il tè con le amiche avrà sicuramente un sapore del tutto nuovo.
abatjourtazze

Queste idee sono solo alcuni piccoli spunti che ci fanno capire come sia facile creare infinite versioni di complementi d’arredo partendo da oggetti che già possediamo e che potremmo reinterpretare in maniera sempre nuova e senza spendere una fortuna. Lasciate quindi spazio alla vostra creatività e diventate delle designer seguendo la tendenza dell’up cycling!

Tags: , , , ,

Scritto da: