Categorie in evidenza


Scritto il 8 marzo 2018 - Da - In Arredare - Con 3612 Visualizzazioni

Organizzare gli ambienti: come trovare lo spazio necessario per il ripostiglio o la lavanderia

Tutti vorrebbero avere una casa spaziosa, suddivisa equamente tra gli ambienti, e disporre di una piccola stanza destinata a riporre gli accessori per la pulizia domestica e per lavare e asciugare il bucato.

Chi è fortunato dispone sia di un ambiente per la lavanderia che di un ripostiglio. Chi lotta invece contro i pochi metri quadrati a disposizione deve ricorrere spesso a soluzioni alternative studiate ad hoc per organizzare lo spazio necessario a riporre gli utensili, gli elettrodomestici e i panni puliti.

Una soluzione perfetta è ricavare l’ambiente lavanderia all’esterno della casa, in giardino o sul terrazzo. Basta procurarsi un armadio contenitore che faccia sia da piano d’appoggio che da lavatoio e che disponga dei ripiani necessari per appoggiarvi i detersivi. Il mobile deve essere resistente al caldo e al freddo e deve proteggere gli elettrodomestici dall’umidità.  Una buona scelta sono gli armadi realizzati in lamiera zincoplastificata o in resina.

lavanderia 1
lavanderia 2
lavanderia 3
lavanderia 4

E’ possibile organizzare un angolo lavanderia anche in soli 3mq utilizzando un vano separato dagli altri ambienti della casa e che disponga degli impianti elettrico-idraulici necessari. Organizzando la casa in questo modo avrete la sensazione di vivere in un ambiente ordinato: tutto il necessario per il bucato e la pulizia dei pavimenti sarà racchiuso in uno spazio che sfrutta l’altezza, sovrapponendo elettrodomestici multifunzione come lavatrice e asciugatrice.

Se vivete in un appartamento di piccole dimensioni una buona opzione potrebbe consistere nel chiudere una piccola parte di un ambiente spazioso o di un corridoio con un’anta scorrevole a specchio. Il gioco di prospettive che andrete a creare vi consentirà di avere un colpo d’occhio ampio, che non rimpicciolisce eccessivamente la stanza, ma che vi permette, al contempo,  di non rinunciare ad un angolo indispensabile per la pulizia e il riordino.

lavatrice 6
lavatrice 7
lavatrice 8
lavatrice 9

Chi invece si trova nell’impossibilità di creare una stanzetta che possa fungere da ripostiglio può trovare degli escamotage molto intelligenti per nascondere asse da stiro, lavatrice e tutti gli articoli per le pulizie di casa. Esistono armadi su misura alti fino al soffitto fatti apposta per contenere tutti gli attrezzi del mestiere. Si tratta di complementi d’arredo discreti ed eleganti. Anche in questo caso, un armadio a specchio può essere una soluzione interessante per non rimpicciolire l’ambiente. Non sottovalutate nemmeno lo spazio del sottoscala, sotto tetto o il fondo di un corridoio poco utilizzato. Sono tutte soluzioni ugualmente sfruttabili e funzionali  mediante l’utilizzo di ante scorrevoli o a rullo.

lavatrice 1
lavatrice 2
lavatrice 3
lavatrice 4
lavatrice 5

Tags: , , , , , ,

Scritto da: