Categorie in evidenza
Maschera di Carnevale fai da te con i bambini


Scritto il 10 febbraio 2021 - Da - In Decorare e fai da te - Con 453 Visualizzazioni

Come creare una maschera di Carnevale fai da te con i bambini

Carnevale è entrato nel vivo, è il momento di darsi da fare e iniziare a creare il proprio costume! Certo, i festeggiamenti quest’anno saranno piuttosto contenuti, ma costruire una maschera con le proprie mani è un’ottima idea per trascorrere del tempo con i più piccoli e stimolare la loro creatività.

In questo articolo scopriremo come realizzare una semplice maschera 3D a forma di animale, perfetta per animare i festeggiamenti domestici.

Tutorial per una maschera a forma di animale 3D

Questa maschera è facilissima da realizzare, avrai bisogno solo di pochi materiali di recupero. Ecco l’occorrente:

  • scatola di cartone
  • fogli bianchi
  • modelli di animali da ritagliare (se ne trovano tanti disponibili online)
  • taglierino
  • pennarello
  • colori acrilici o tempere
  • pistola per colla a caldo
  • nastro

Iniziamo scegliendo l’animale che sarà il protagonista della nostra maschera. Qui puoi trovare due modelli per maschere a forma di gufo e di volpe.

maschere Carnevale a forma di animale

Stampa i modelli oppure disegna tu stesso le diverse parti della maschera su un foglio bianco con il pennarello: ti serviranno come guida per eseguire gli intagli nel cartoncino. Ora seguendo i modelli ritaglia le sagome corrispondenti dal cartone con il taglierino.

Con la pistola per la colla a caldo, inizia quindi a incollare le parti sovrapposte per dar vita al muso 3D dell’animale da te scelto. Se stai lavorando con i bambini, in questa fase fai molta attenzione per evitare eventuali ustioni.

maschere Carnevale a forma di animale

Quando la colla è asciutta, pratica due fori ai lati della maschera e inserisci un fiocco colorato che servirà per indossarla.

Ora è il momento di colorare. Puoi scegliere uno stile più realistico oppure sbizzarrirti con la fantasia e dare vita ad animali futuristici, ricchi di sfumature. Puoi utilizzare colori acrilici o tempere, a seconda della disponibilità. Questo compito ovviamente è il più piacevole da lasciare in mano ai piccoli. Vuoi mettere la soddisfazione di aver creato una maschera tutta da soli?

maschere Carnevale a forma di animale

E adesso, che la festa più colorata di Carnevale abbia inizio! Scopri altre creative idee fai da te su TipiTipi.

Scritto da: