Categorie in evidenza
Idee per decorare la tavola in estate


Scritto il 28 giugno 2019 - Da - In Decorare e fai da te - Con 100 Visualizzazioni

Idee per decorare la tavola in estate

Largo alle lunghe sere d’estate, da trascorrere in compagnia degli amici tra cene, barbecue e tante risate! Nei giardini spuntano sdraie, asciugamani e tavole addobbate in colori brillanti, una vera festa per gli amanti delle decorazioni fai-da-te. Ecco tante ispirazioni per far bella la casa e gli spazi esterni e dare un tocco di magia a ogni occasione.

Decorazioni fai-da-te per la tavola in estate

Le decorazioni estive per la tavola sono un’ottima occasione per coinvolgere anche i bambini: finita la scuola, il fai-da-te diventa una risorsa da sfruttare per incanalare la loro energia. Che si tratti di creare dei centrotavola per la prossima festa o abbellire dei vasi di fiori, lavorare a un progetto creativo è un modo speciale per trascorrere del tempo insieme.

Decorazioni con lanterne e candele

Con la giusta illuminazione, ogni tavola può trasformarsi nel “sogno di una notte di mezza estate”. Per creare un’atmosfera un po’ onirica, limitiamo l’uso delle luci artificiali e facciamo brillare magnifiche lanterne e candele.

Lanterne di design sono disponibili in tanti modelli e materiali diversi, mentre le candele si possono utilizzare in svariate composizioni, per esempio lasciandole galleggiare in vasi o ciotole riempiti d’acqua.

Se l’occasione è una cena all’aperto, circondati dai profumi del giardino, non possono mancare fili di lucine accese: l’idea vincente è riciclare quelle di Natale.

lanterne per la tavola

Centrotavola con frutta e fiori freschi

Fiori e frutti estivi portano colore e allegria su ogni tavola e sono perfetti per realizzare decorazioni in stile rustic chic. Possiamo scegliere composizioni più eleganti, adatte per esempio a una festa di matrimonio, o centrotavola più naturali, in cui la disposizione degli elementi suggerisce una studiata casualità.

Per quanto riguarda la frutta, i limoni fanno pensare alle calde atmosfere del sud Italia, mentre ananas e cocco suggeriscono atmosfere tropicali. Girasoli, dalie, lavanda, margherite e papaveri di campo sono i fiori giusti su cui orientarsi, magari in abbinamento a freschi tralci verdi.

Il tocco romantico in più? Facciamo galleggiare un fiore in un vaso di vetro e incantiamoci a guardare i suoi petali ricoperti di goccioline d’acqua.

centrotavola floreali

Decorazioni di carta con motivi estivi

Via libera a disegni, colori e forbici dalla punta arrotondata! Gli attacchi d’arte estivi sono i benvenuti per creare decorazioni di carta per la tavola. Che si tratti di segnaposto o di sottobicchieri, chi ama le illustrazioni potrà offrire agli ospiti un saggio della propria creatività, realizzando per esempio queste angurie pastello.

E chi è una frana nel disegno? Niente paura, nelle cartolerie o su Internet si possono trovare belle decorazioni da ritagliare.

decorazioni di carta

Ceramiche colorate

Con ceramiche e maioliche colorate viaggiamo verso le tavole siciliane o ci trasportiamo subito in riva al mare. In questo caso, l’impiattamento diventa fondamentale: è il momento di tirare fuori dalla credenza quei piatti così belli che non usiamo mai.

Un’altra idea è di utilizzare come sottobicchieri o sottopentole delle piastrelle di ceramica con pattern geometrici o floreali.

ceramiche colorate

Un paradiso tropicale in tavola

Quando arriva l’estate, il desiderio di una vacanza di totale relax è più forte che mai. Se adagiarsi sulla sabbia dorata di un paradiso tropicale con un cocktail in mano è il sogno di molti, proviamo a portare i Tropici sulla nostra tavola con decorazioni a tema.

Foglie di palma, conchiglie, piatti e bicchieri nei colori del mare: con un po’ di fantasia, possiamo giocare con forme e tinte vivaci per regalare un’ora di vacanza ai nostri commensali.

decorazioni tropicali

Lasciamoci ispirare da questi consigli per addobbare una tavola che lasci tutti a bocca aperta: con l’estate non arrivano solo afa e zanzare, ma tanta spensieratezza da godere fino in fondo!

Scritto da: