Categorie in evidenza
Voglia di rivivere il giardino e il terrazzo? Scopri tutte le tende da esterno


Scritto il 6 aprile 2018 - Da - In Giardini e terrazzi - Con 1967 Visualizzazioni

Voglia di rivivere il giardino e il terrazzo? Scopri tutte le tende da esterno

La primavera è finalmente arrivata e il desiderio di passare del tempo all’aria aperta si fa già sentire. Se avete un giardino o un terrazzo questa è la stagione perfetta per creare una zona outdoor confortevole e attrezzata con le tende da esterno per godere sia del sole che della penombra nelle ore più calde.

Le tende da esterno che riparano dal sole sono una soluzione che permette di conciliare esigenze di design e di confort, ma consentono anche un notevole risparmio energetico: grazie allo schermo dato dal tessuto è possibile diminuire del 30-50% il dispendio di energia limitando l’utilizzo del condizionatore dentro casa. Le tende da sole possono inoltre essere considerate un complemento d’arredo capace di conferire uno stile proprio alla facciata di casa o alla zona giardino.

Idee e suggerimenti per tende da sole da esterno

Tenda da sole tradizionale a bracci

La tenda da sole più tradizionale è quella a bracci fissata a muro o al soffitto.

tendatradizionale

Tende da esterno a caduta

La tenda a caduta discende verticalmente da un supporto sovrastante e resiste meglio alle precipitazioni atmosferiche.

tendaacaduta

Tenda a vela

Un altro tipo di tende da esterno sono quelle generalmente chiamate a vela: si tratta di una copertura raffinata ed elegante costituita da una tela triangolare fissata a piantoni tubolari che la mantengono in tensione.

tendavela

tendavela2

Tende da giardino a pergolato

Quando lo spazio lo permette si può installare in giardino una tenda a pergolato, con guide laterali che consentono lo scorrimento della tenda.

tendapergolato

tendapergolato1

Le moderne tende da sole si adattano a uno stile minimal e spesso si possono abbinare stili personalizzati come texture in legno che vanno a coprire i gazebo oppure tende in lino che lo ricoprono interamente.

legno

Tende da sole motorizzate

Le tende di ultima generazione oltre ad essere motorizzate per l’apertura e chiusura, hanno sensori per la rilevazione di vento e pioggia. Inoltre, con l’integrazione di un sistema domotico il confort e praticità sono oggi alla portata di click.

tendemotorizzate

Le tende da sole a pergolato sono oggi il modello più gettonato per le terrazze e verande, con struttura a cornice avvolgibile, oppure a un sistema a rullo o pacchetto.

Materiali diversi vengono impiegati nelle moderne strutture di copertura per esterni, e sono in grado di resistere a agenti atmosferici in modo da garantire prodotti robusti, stabili e durevoli. Legno massello e alluminio sono i materiali più apprezzati per questo tipo di strutture soprattutto in quelle a padiglione per i giardini.

tende2

pergolatolegno

Per installare questo tipo di tende è importante affidarsi a una ditta specializzata per assicurarsi di fissarla correttamente.

Prima di installare la tenda, se abitate in un contesto condominiale, è bene leggere attentamente il regolamento, al fine di mantenere l’armonia cromatica, osservando limitazioni e autorizzazioni.

Tessuti per le tende da sole da esterno

Il tessuto più utilizzato per le tende da sole è da sempre il cotone, ma dato che si tratta di un tessuto permeabile, pesante e soggetto a scolorimento, oggi viene spesso sostituito dalle fibre acriliche (come poliestere, polipropilene e tessuti microforati ). La fibra acrilica che va per la maggiore è il poliacrilico 100%, si tratta di un materiale che richiede una scarsa manutenzione e che può essere pulito semplicemente con acqua e detersivo neutro.

Gli incentivi fiscali sulla spesa sostenuta per comprare tende da sole sono pari al 65%, perché non approfittarne per acquistare una nuova tenda da sole per l’arrivo della nuova stagione?

Tags: , , , , , , ,

Scritto da: