Categorie in evidenza
Idee per vivere il balcone o il terrazzo anche in inverno


Scritto il 19 gennaio 2021 - Da - In Giardini e terrazzi - Con 87 Visualizzazioni

Quattro idee per vivere il balcone e il terrazzo anche in inverno

D’inverno le temperature rigide ci allontanano dagli spazi esterni delle nostre abitazioni. Ma cosa daresti per goderti lo stesso il balcone o la terrazza in una giornata di sole, magari con una fumante cioccolata calda o una tazza di vin brûlé tra le dita? In questo articolo esploreremo quattro semplici soluzioni per vivere il terrazzo anche nella stagione più fredda all’insegna del relax.

1. Fai il pieno di coperte e plaid

L’idea più semplice (e anche quella più economica) è di ricoprire le sedute esterne con tessuti caldi e protettivi: coperte in lana, plaid o pellicce in cui rintanarsi per combattere il freddo. Se il terrazzo gode di un’ottima esposizione solare, questa soluzione è perfetta per le giornate di bel tempo. Inoltre, giocare con texture e stili ti permetterà di dare un nuovo look a questo spazio, aggiungendo comfort e armonia.

coperte da esterno

2. Proteggiti dal vento

Il vento tagliente può essere il nemico numero uno durante la stagione invernale. Una pratica soluzione per contrastarlo sono i teli paravento per la ringhiera, che consentono di limitare la circolazione dell’aria. Ne esistono di diversi materiali, ma i requisiti indispensabili sono sicuramente resistenza e impermeabilità.

Un altro vantaggio dei teli è che permettono di aumentare la privacy del balcone, per trascorrere i nostri momenti di relax lontano da sguardi indiscreti.

3. Riscalda il terrazzo con una stufa o un braciere

Le stufe da esterno sono molto comuni nei locali all’aperto, dove vengono impiegate per riscaldare i dehor. Oggi queste soluzioni sono disponibili, a un prezzo contenuto, anche per le abitazioni private. Le stufe funzionano principalmente a gas o con l’elettricità, non sono troppo ingombranti e sono ideali per mitigare la temperatura di uno spazio esterno di dimensioni contenute.

Un’idea più estemporanea è quella di utilizzare un braciere, perfetto per un’occasione conviviale come un aperitivo.

ambiente esterno riscaldato

4. Prenditi cura delle piante anche in inverno

Ci risiamo, anche quest’anno hai lasciato che il gelo avesse la meglio sul tuo balcone, portando piante e fiori a una fine precoce. Certo, spesso è più conveniente acquistare nuove piantine nella bella stagione che accanirsi a proteggere le fragili varietà estive. Tuttavia esistono piante che possono rendere il tuo terrazzo bello in ogni stagione.

Ecco alcune piante fiorite da coltivare all’esterno anche in inverno:

  • ciclamino
  • erica
  • camelia
  • calicanto
  • bucaneve
  • crocus
  • crisantemo.

piante invernali da balcone

Sei pronto a vivere il meglio dell’inverno dal tuo terrazzo? Continua a seguirci per tante nuove ispirazioni sul mondo della casa e della ristrutturazione.

Scritto da: