Categorie in evidenza
Piante e fiori autunnali per il balcone


Scritto il 9 novembre 2017 - Da - In Giardini e terrazzi - Con 1104 Visualizzazioni

Piante e fiori autunnali per il balcone

La fine dell’estate cambia il nostro modo di vivere la casa: si accendono le luci, le finestre rimangono chiuse e gli spazi all’aperto vengono spesso lentamente trascurati e abbandonati. Prenderci cura del nostro balcone o anche di un piccolo davanzale, è importante per valorizzare l’ambiente domestico e renderlo accogliente in tutti i periodi dell’anno anche arricchendolo con piante e fiori autunnali.

> Leggi anche: Barbecue in terrazzo: cosa dice la legge

Piante e fiori autunnali perfetti per l’esterno

Spesso prenderci cura di una pianta, annaffiarla e vederla germogliare, ci regala soddisfazioni inaspettate. Per avere successo è però sempre necessario scegliere le piante e i fiori giusti in ogni periodo dell’anno.

Scopriamo quindi quali sono le piante giuste per l’autunno.

Cavolo ornamentale (Brassica oleracea)

E’una graziosa piantina facile da curare e resistente a temperature anche sotto lo zero. Le sue foglie sono ondulate, disposte a rosetta e, durante l’autunno, assumono sfumature di colore diverso, dal bianco al verde, al viola intenso. Perché questa pianta sopravviva a lungo è importante assicurarsi che il vaso o la fioriera sia sufficientemente grande (almeno 30 cm di diametro) e che il terriccio sia composto da torba per i 2/3 e da terriccio universale per il restante 1/3.

cavolo ornamentale

Erica (Erica calluna o Calluna vulgaris)

Sopravvive alle basse temperature e agli spazi contenuti. Collocatela sempre nella zona più esposta del balcone e, per evitare ristagni d’acqua, aggiungete un po’ di ghiaia nel vaso al momento del trapianto.

erica

Euchera (Heuchera)

E’una pianta dalle foglie decorative e ne esistono centinaia di varietà. E’ perfetta per donare colore e vivacità al terrazzo in autunno.

euchera

Skimmia japonica

E’una sempreverde che cresce lentamente, fiorisce in primavera, ma le sue piccole bacche rosse appaiono a fine autunno e si mantengono durante tutto l’inverno. D’origine asiatica, viene coltivata in vaso. Oltre ad abbellire il terrazzo viene spesso usata come centrotavola. Per curarla basta drenare bene il terreno (meglio se leggermente acido e ricco di sostanze nutritive) e posizionarla in penombra evitando la luce diretta. Durante l’autunno e l’inverno annaffiatela di tanto in tanto, in estate invece, annaffiatela con regolarità.

skimmiajaponica

Erba nera (Ophiopogon planiscarpus ‘Nigrescens’)

E’una piantina ornamentale sempreverde con foglie a nastro strette e appuntite di colore nero. Resiste alle basse temperature e accostata ai fiori giusti renderà il vostro balcone accogliente e pieno di stile.

erbanera

Fiori per colorare il terrazzo

I colori autunnali sono perfetti per sconfiggere la tristezza delle giornate piovose e per portare luce in quelle più fredde. L’energia immensa che ci regala una composizione colorata di fiori, abbinata magari a una zucca decorativa, non è da sottovalutare. Vediamo quindi quali sono i fiori di stagione e come si curano.

Ciclamini (Herifolium)

Questi fiori sono perfetti per decorare il davanzale perché adorano l’aria fredda e fioriscono in autunno, in caso di neve però è meglio metterli in un luogo riparato. Si coltivano principalmente in vaso e la terra deve mantenersi umida, dissetandosi direttamente dal sottovaso.

ciclamini

Crisantemi

Soprannominato il “fiore d’oro”, porta una ventata di pace e tranquillità nell’ambiente dove viene posizionato ed è perfetto per la stagione autunnale. I fiori a corolla che vanno dal giallo al rosa, al viola, al bianco, resisteranno durante tutto l’inverno. I crisantemi devono essere messi in vaso con terreno morbido, ben drenato e devono essere protetti dai forti venti.

crisantemi

Violette del pensiero e viola cornuta

Sopravvivono bene a basse temperature, sono facili da mantenere in vaso, resistono anche alla neve e le loro sfumature variano dal bianco al rosa e lilla! Per la loro fioritura serve un terrenricco e fertile, un buon drenaggio e un balcone soleggiato.

violetta

La stagione autunnale offre nuances di colori straordinari, sia nei fiori che nelle foglie delle piante. Riorganizzare il balcone per l’autunno non sarà un’impresa impossibile, e sicuramente ne gioirete quando nei pomeriggi di sole potrete vivere ancora questo ambiente e ammirare l’angolo colorato creato con fiori e piante autunnali.

Tags: , , ,

Scritto da: