Categorie in evidenza
Come migliorare il tuo home office per lavorare da casa


Scritto il 4 febbraio 2021 - Da - In Arredare - Con 93 Visualizzazioni

L’home office perfetto per lavorare da casa

Lavorare da casa è ormai un’abitudine per tante persone che non l’avevano mai sperimentato prima. Tra alti e bassi, avere l’ufficio in casa comporta un certo spirito di adattamento e la necessità di rivedere spazi e abitudini. Due sono i bisogni principali: disporre di un ambiente che favorisca la concentrazione e la produttività e trovare una separazione netta tra gli spazi destinati al lavoro e quelli dedicati alla famiglia e al tempo libero.

In questo articolo scoprirai alcuni consigli per trasformare il tuo home office e renderlo più accogliente per la tua attività da remoto.

ufficio a casa

L’home office ideale: cosa non può mancare

Quando inizi a organizzare il tuo ufficio in casa, la cosa più importante è individuare la postazione adatta. Scegli un angolo tranquillo e soprattutto lontano da fonti di rumore. Il segreto è separare il tuo spazio di lavoro da quello di relax, per favorire la concentrazione quando sei in quell’ambiente specifico.

Lavora sui colori e sull’illuminazione. Prediligi per le pareti una tinta rasserenante sui toni del blu o del verde: quest’ultimo sembra ottimo per incoraggiare la produttività.

ufficio a casa

La luce dovrebbe essere il più possibile naturale, con una finestra disposta a lato della tua postazione di lavoro. Illuminazione ambientale in alto e illuminazione da tavolo devono armonizzarsi per creare il giusto comfort visivo. Questa varietà consente anche la flessibilità, permettendo di scegliere l’illuminazione giusta per uno specifico progetto. Lampadine dai colori caldi forniranno un’atmosfera accogliente per la riflessione e la produttività.

Un altro elemento centrale è dotare il tuo home office di un tocco green. È noto ormai che le piante influiscono sul nostro benessere psicofisico e possono offrire una rilassante evasione allo sguardo durante i momenti di pausa. Inoltre, le piante rendono lo spazio più vivo e ci ricordano che c’è un mondo esterno – pulsante e bellissimo – al di fuori del nostro lavoro.

ufficio a casa

Parola chiave: Ergonomia

Nella scelta delle soluzioni d’arredo lasciati guidare da criteri ergonomici. Una postazione confortevole, che offra adeguato supporto alla schiena, è il primo passo per lavorare bene. Se non ami restare seduto troppo a lungo, potresti allestire in un angolo una postazione standing desk per alternare il lavoro in piedi.

Un’altra caratteristica fondamentale per un home office è la sua spaziosità. Fai in modo di avere sempre a portata di mano tutti gli strumenti necessari al tuo lavoro, comprese le distrazioni (uno snack o un libro da sfogliare negli intervalli).

ufficio a casa

Home office e decluttering

Pulire e rassettare il tuo spazio di lavoro in modo costante è importantissimo per aiutarti a trovare la giusta concentrazione. Vecchi post-it, piatti sporchi e fogli appallottolati all’angolo della scrivania non conciliano la produttività.

Se nel tuo lavoro maneggi molti documenti per diversi clienti, organizza un sistema di catalogazione con faldoni e raccoglitori e dedica un ripiano dell’armadio o una mensola alla raccolta di questi materiali.

ufficio a casa

Non solo ordinato, il tuo ufficio dovrà essere anche profumato. È stato dimostrato che alcuni oli essenziali potrebbero aiutarti a svolgere meglio il tuo lavoro. La menta piperita, per esempio, può darti una spinta di energia, mentre il rosmarino può aiutare a concentrarti e a svolgere i compiti più velocemente e con più precisione.

Una palestra nell’ufficio di casa?

Tenere nel tuo ufficio qualche attrezzatura sportiva ti permetterà di ottimizzare i momenti morti. Hai presente quella call a cui devi partecipare a microfono spento? Perché non farla in sella a una cyclette o mentre sollevi qualche peso? Se ti stai chiedendo il perché, tieni presente che l’attività fisica favorisce la creatività.

ufficio a casa

Ora hai tutto quello che ti serve per riorganizzare il tuo home office all’insegna del comfort e della produttività. Sarai all’altezza del compito? Buon lavoro!

Scritto da: