Categorie in evidenza
Come illuminare una casa buia


Scritto il 12 febbraio 2020 - Da - In Arredare - Con 183 Visualizzazioni

Come illuminare una casa buia: 4 idee

Avere una casa luminosa non è sempre facile, ma è possibile migliorare le condizioni di illuminazione della tua abitazione tenendo in considerazione alcuni semplici aspetti. Cambiare ad esempio le luci e il colore farà una differenza sostanziale. Anche scegliere mobili e decorazioni più sobri può far apparire la stanza più spaziosa.

Come rendere luminosa una casa buia

1. Distribuisci la luce

Non sempre incrementare la potenza delle lampadine risulta essere la soluzione migliore. Infatti questo espediente non è sempre sufficiente a rendere gli interni luminosi. Per illuminare uno spazio bisogna distribuire la luce equamente piuttosto che concentrarla tutta in una stessa zona. Il modo più semplice per ottenere questo risultato è quindi quello di posizionare un oggetto luminoso al centro della stanza.

Nel caso in cui la stanza risultasse ancora buia, ti consigliamo di aumentare la potenza delle lampadine.

illuminare

2. Realizza finte finestre

Ancora non ci siamo? Per illuminare la zona living la strategia più efficace rimane sempre quella di allargare le finestre. Infatti, se le tue finestre sono troppo piccole o scure o se risiedi in un piano interrato, un’ottima soluzione è quella di realizzare finestre fai da te.

Crea un quadrato o un rettangolo incassato e circondalo di una cornice di strip LED. La luce diffusa sembrerà vera!

3. Utilizza gli specchi

Gli specchi non sono solo un complemento d’arredo molto bello, ma riflettendo la luce dei raggi solari, creano una perfetta illusione di luce. Disponi gli specchi di fronte alle finestre o all’entrata dei corridoi per creare dei bellissimi giochi di luce.

specchi

4. Bianco, bianco, bianco!

Il trucco più facile per illuminare uno spazio buio è quello di imbiancare le pareti. Il bianco è sempre un ever green e riflette la luce molto più di altri toni neutri.

Attenzione a non utilizzare un bianco sbiadito o troppo spento perché potresti ottenere l’effetto contrario. Un’imbiancata alle pareti domestiche farà sicuramente la differenza e i risultati tra il prima e il dopo saranno sorprendenti.

Scritto da: