Categorie in evidenza
arredare con i pattern


Scritto il 18 aprile 2018 - Da - In Arredare - Con 895 Visualizzazioni

Arredare con i pattern: righe, pois e piccole geometrie

Non solo tinte unite e pattern in stile Jungle, tornano di moda anche tutti i pattern geometrici ricchi di colore come righe, pois, stelle, scacchi.  Se siete dei veri “creativi” o semplicemente volete dare un tocco personale alla vostra casa, non c’è niente di più originale che arredare con i pattern e giocare sulle armonie di colori e fantasie per decorare le pareti delle varie stanze.

geometric

La carta da parati ebbe il suo boom agli inizi degli anni Venti del Novecento con fantasie tono su tono e floreali. Nei decenni successivi il trend si trasformò seguendo le mode del momento fino a proporre motivi futuristi, cubisti e tridimensionali negli anni Settanta.

pattern1

Oggi c’è una grandissima varietà di carta da parati che propone pattern in grado di andare incontro a tutti i gusti ed esigenze di stile.

Arredare con i pattern: quali sono i must have?

Scegliere di arredare con i pattern geometrici una stanza permette di creare un’atmosfera dinamica capace di conferire un tocco sofisticato ed eccentrico (quanto basta) per bilanciare eleganza ed originalità.

Giocare con pattern geometrici è possibile non solo usando le fantasie delle carta da parati, ma anche vari complementi d’arredo come, tappeti, cuscini, tende, tessuti e quadri.

carpet

Ecco una suggestiva selezione di pattern per pareti ed accessori.

Pois

In ordine sparso, lineari, di diversa dimensione, le fantasie a pallini si addicono alle pareti e agli accessori come lenzuola, cuscini, tappeti e lampade.

pois1

pois2

Righe

Texture e pattern a righe sulle pareti sono un vero trend di stagione.

Le righe hanno come primaria caratteristica quella di creare un effetto prospettico ampliando i volumi della stanza. Fate sempre attenzione: le righe verticali daranno l’illusione di avere pareti più alte, mentre le righe orizzontali amplieranno lo spazio. 

righevertic

righebagno

Stelle

Anche un pattern composto di piccole o grandi stelle dona una prospettiva diversa alla stanza.

stelle1

stelle2

Zig Zag

Stampe e pattern eccentrici, con colori sgargianti donano forza e carattere all’ambiente, come il motivo a zig zag o a lisca di pesce.

zigzag1

zigzag2

Scacchi

Giocose, eleganti e sofisticate, le decorazioni a scacchi sono di ispirazione retrò e si adattano perfettamente ad ogni stile d’arredamento.

Black & white oppure a motivo tartan scozzese, le carte da parati a quadrati e rettangoli sono molto ricercate.

chess

tartan

Gocce

Per creare un effetto ottico basta alternare colori tenui e vivi, mixare pareti o pavimenti di un unico colore con disegni geometrici come le gocce d’acqua.

drops

Il pattern a forme geometriche regala movimento su qualsiasi superficie e bastano quindi pochi dettagli, come una sola parete, oppure un rivestimento del divano a rendere unico l’ambiente donando continuità e tridimensionalità.

 

Tags: , , , , , ,

Scritto da: