Categorie in evidenza
Casa in stile scozzese


Scritto il 5 gennaio 2023 - Da - In Arredare - Con 2120 Visualizzazioni

Casa in stile scozzese: come arredarla

Una casa in stile scozzese ha un fascino senza tempo. Caldo e accogliente, lo stile scozzese può risultare estroso e stravagante, ma in realtà nasconde un’eleganza tutta particolare, che difficilmente si dimentica. A rendere unica una casa in stile scozzese sarà l’uso dei tessuti e dei colori, ovviamente.

Il tartan è un disegno ottenuto da un intreccio ripetuto di linee verticali e orizzontali che creano la famosa fantasia quadrettata. In origine veniva applicato sulla lana; oggi invece lo si trova anche su altri tipi di tessuto. La fantasia scozzese domina sia il mondo della moda sia quello dell’arredo ed è diventata un vero e proprio must have.

Rosso, verde e bianco sono i colori tipici del tartan, ma non mancano varianti in blu o che giocano con le nuances del marrone.

Quello che trasforma un semplice appartamento in una perfetta casa in stile scozzese non è solo l’uso del tartan, ma anche la cura nella scelta dei materiali. In una casa in stile scozzese non può mancare un comodo divano in pelle marrone e gli elementi in legno sono essenziali per impreziosire tutto l’arredo.

Ma vediamo più da vicino come arredare una casa in stile scozzese.

Arredare casa con lo stile scozzese

La fantasia tartan può essere una scelta audace se non ben calcolata, ecco i nostri consigli per abbinarla al meglio.

La scelta del colore in una casa in stile scozzese

Per arredare casa con il tartan la scelta del colore è fondamentale. Il motivo tartan si trova oggi in numerose varianti: dal classico verde e blu, all’iconico rosso e verde, fino ad arrivare ad abbinamenti sempre più moderni ed eccentrici come bianco e nero, viola, arancio ecc.

Per non sbagliare opta per un tartan sui toni del rosso e verde, che risultano particolarmente adatti a ricreare la magica atmosfera natalizia tra le pareti di casa.

Tartan per la zona giorno

Per arredare la zona giorno opta per caldi e morbidi plaid a quadri beige: di sicuro impatto e ideali per riscaldarsi durante le fredde sere invernali davanti ad un bel caminetto acceso. Oppure cuscini morbidi da posizionare sul divano o sulla poltrona preferita.

Ci sono anche altri complementi d’arredo che richiamano la fantasia a quadretti come pouf, sgabelli, tende, sedie e ninnoli in tessuto come alberelli o piccoli addobbi in legno e in stoffa.

Insomma, la parola d’ordina se si vuole arredare una casa in stile scozzese è: less is more. Bastano, infatti, pochi accorgimenti nei punti giusti per vedere la propria casa con una luce diversa, rinnovata.

 

Segui il nostro blog per altri consigli!

Scritto da: