Categorie in evidenza
realizzare palline di natale ecologiche


Scritto il 13 dicembre 2019 - Da - In Decorare e fai da te - Con 233 Visualizzazioni

Come realizzare delle palline di Natale ecologiche

Avete tirato fuori l’albero di Natale ma vi siete accorti che le vostre palline sono rotte o sono sprovviste dell’apposito gancio? In questo articolo vi spieghiamo come realizzare delle bellissime palline di Natale fai-da-te a basso impatto ambientale, in poco tempo e con poca spesa.

Come realizzare delle palline di Natale con la corda

Per realizzare delle palline ecologiche con la corda vi serviranno dei palloncini gonfiabili (tanti quante palline vorrete realizzare), una vaschetta con dell’acqua, della colla vinavil e dei cordoncini colorati (acquistabili in qualsiasi cartoleria o shop online).

Procedimento:

Gonfiate i palloncini fino a fargli raggiungere il diametro desiderato e chiudeteli bene con un nodo. Mischiate nella vostra vaschetta con l’acqua la colla vinavil, nel rapporto 1 (acqua) a 5 (colla). Spennellate la soluzione su tutta la superficie del palloncino tenendolo dal nodo fatto per chiuderlo.

natale

A questo punto iniziate ad avvolgere il palloncino con il cordoncino colorato che più vi piace e iniziate a compiere diversi giri su tutto il palloncino. Quando sarete soddisfatti del risultato, terminate il lavoro facendo un nodo a forma di cappio. Spennellate nuovamente il tutto con la miscela di acqua e colla e lasciate asciugare tutta la notte.

E ora la parte più divertente… Una volta asciutto, divertitevi a scoppiare il palloncino con un ago! A questo punto non vi resta che abbellirla: applicate un fiocco sulla parte alta e infine inserite il nastrino che vi servirà per appenderla.

natale

Come realizzare delle palline di Natale con la carta di giornale

Per realizzare delle stupende palline di Natale ecologiche con la carta di giornale vi occorrerà: dei palloncini, dei fogli di giornale riciclato e della colla vinavil.

Procedimento:

Gonfiate i palloncini e poi tagliate dei fogli di giornale in piccole parti ed applicate la colla vinavil. Procuriamoci dei palloncini e gonfiamoli fino a fargli raggiungere il diametro desiderato.

Ora tagliamo dei fogli di giornale riciclato in piccole parti ed applicate la colla vinavil sul palloncino, in modo da ricoprire tutta la superficie tranne la zona intorno al nodo, poiché vi servirà alla fine per appendere le palline all’albero di Natale ecologico.

natale

Lasciate asciugare e ripetete l’operazione, fino a formare due o tre strati di carta, ciò servirà a rendere il palloncino resistente agli urti e alle cadute. Ora le vostre palline sono pronte per essere decorate!

Se, ad esempio, utilizzate della carta da regalo con disegni natalizi, potete ritagliarla e utilizzarla per decorare la pallina.

Se invece volete creare una pallina originale, potete ricoprirla di colla e poi farla rotolare in un contenitore pieno di pot-pourri.

natale

Oppure se avete dei fiori secchi potete incollarli lungo tutta la superficie fino a coprire interamente la pallina.

Scritto da: