Categorie in evidenza
come arredare la casa al mare


Scritto il 24 maggio 2022 - Da - In Senza categoria - Con 221 Visualizzazioni

Arredare la casa al mare: 5 consigli utili

Arredare la casa al mare non è mai semplice. Nonostante le soluzioni possano sembrare scontate, in realtà non lo sono affatto. Lo stile marinaro, infatti, è solo uno dei tanti che possono essere adottati per una casa al mare. La scelta dei materiali è poi fondamentale, come l’uso dei colori.

La casa al mare deve essere non solo confortevole, ma deve diventare il nostro angolo di pace, un piccolo paradiso privato nel quale rifugiarci e goderci del meritato relax dopo un anno di lavoro.

L’estate è ormai alle porte, dobbiamo quindi affrettarci a rendere le nostre vacanze uniche. Personalizzare la nostra casa al mare sembra un ottimo punto di partenza.

Ecco, allora, i nostri consigli su come arredare la casa al mare!

Pavimenti

Il pavimento giusto per una casa al mare è quello che non richiede troppa manutenzione. Va da sé che il parquet è particolarmente sconsigliato, così come le piastrelle lucide: i piedi e le scarpe pieni di sabbia renderebbero il vostro ingresso un disastro.

Si adatta perfettamente, invece, il gres porcellanato, facile da lavare e resistente, sia per l’interno che per l’esterno. Un bel pavimento effetto legno o in pietra è quello che ci vuole per una casa al mare che si rispetti.

Colori

La scelta dei colori per una casa al mare è importantissima. Ovviamente non possono mancare il bianco e le sfumature di blu dalle pareti e dai complementi d’arredo, ma anche le tonalità del beige e del verde acqua non sono da sottovalutare.

Ma andiamo a capire nel dettaglio perché scegliere questi colori.

Il bianco aiuta a dare luce all’ambiente e a ingrandire gli spazi, quindi è particolarmente indicato per case di piccole dimensioni. Inoltre, contribuisce a rendere il contesto pulito e ordinato.

Il blu, invece, chiaramente richiama il colore del mare, ma è anche un colore rilassante, che ben si sposa con l’aria di vacanza che si deve respirare in una casa al mare.

Il beige è un colore neutro che ricorda la sabbia e dona un senso di calma ed equilibrio. Il verde acqua, invece, è una tonalità gioiosa ma non aggressiva, utile per dare quel tocco in più ad una casa con personalità.

come arredare la casa al mareMateriali

Il legno è sicuramente uno dei materiali più indicati per arredare la casa al mare. Dagli infissi agli arredi, è un elemento che sicuramente contribuisce a dare calore all’ambiente, ma che richiama anche il tema del mare. In questo contesto si presta un tipo di legno “grezzo”, solo apparentemente poco lavorato. Bellissime le tavole da pranzo con tutte le venature in evidenza, come i letti e gli armadi, sia all’ingresso che in camera da letto.

Anche il vetro è un materiale che può essere utilizzato, soprattutto se combinato con la pietra o il legno stesso.

Vetro e legno sono anche molto economici, quindi perfetti per una seconda casa.

come arredare la casa al mareTessuti

I tessuti adatti a una casa al mare sono quelli naturali, come il lino, la canapa e il cotone. Giocare con le tonalità di blu darà carattere allo spazio, ma anche le fantasie marinare con il richiamo di simboli come stelle marine, ancora e piccoli pesci renderà il tutto più allegro.

Ricordati che devono essere tessuti facili da lavare, quindi al bando la seta e stoffe delicati.

Decorazioni

Le decorazioni sono la parte più importante di una casa al mare. Stelle marine, ancore, pesciolini, quadretti a tema marino: qui puoi davvero sbizzarrirti! Ricordati che non possono mancare oggetti fatti di materiale riciclato.

Un’amaca in terrazzo è perfetta per godersi le calde sere d’estate all’aria aperta.

Che dire dei vasi in juta? Rendono l’ambiente accogliente con quel tocco wild che non può mancare. Da terra o sospesi al soffitto, sono davvero un elemento prezioso per rendere unico il tuo angolo di pace al mare.

Se cerchi in vece ispirazione per il tuo terrazzo, ti consigliamo di leggere questo articolo.

come arredare la casa al mare

 

Speriamo che questi nostri consigli ti abbiano chiarito le idee su come arredare la casa al mare. Segui il nostro blog per restare sempre aggiornato su tutte le tendenze per arredare al meglio la tua casa!

Scritto da: