Categorie in evidenza
Come realizzare una zucca di Halloween


Scritto il 24 ottobre 2019 - Da - In Decorare e fai da te - Con 151 Visualizzazioni

Come realizzare una perfetta zucca di Halloween

Per la notte più spaventosa dell’anno, sognate di realizzate una zucca intagliata mostruosamente bella? Intagliare una zucca potrebbe sembrare un’operazione complessa ma, in realtà, è molto più facile di quanto si pensi.

Con po’ di manualità e un pizzico di pratica riuscirete a realizzare una vera e propria opera d’arte! Vi basterà seguire questi semplici passaggi per decorare la casa con una perfetta zucca-lanterna di Halloween.

Halloween

Occorrente per realizzare una zucca-lanterna

  • Zucca arancione di medie dimensioni (reperibile in qualsiasi super mercato o ortofrutta)
  • Cucchiaio
  • Coltello dalla punta ben appuntita e tagliente
  • Pennarello nero o blu
  • Cacciavite
  • Candela

Halloween

Procedimento per intagliare una zucca di Halloween

Disegnate un cerchio sulla parte superiore della zucca, in corrispondenza del picciolo, o se vi sentite pronti una forma più elaborata a zig-zag, cercando di realizzare un diametro più o meno di 15 cm.  Con un coltello appuntito e tagliente, incidete la parte superiore della zucca per realizzare il coperchio seguendo le linee tracciate. Dopo aver intagliato tutto il contorno, fate leva con il coltello stando ben attenti a non rompere il coperchio.

Con un cucchiaio scavate all’interno della zucca di Halloween, raschiando bene le pareti fino a quando non raggiungono lo spessore di circa 2,5 cm. Dopo aver estratto tutta la polpa, lasciatela asciugare per una notte.

Un consiglio goloso? Se avete appena terminato di intagliare la zucca, non gettate via i semi! I semi di zucca tostati sono uno snack sano e appetitoso. Lavateli bene, salateli e metteteli a tostare nel forno, a 180°. Per dare un tocco in più, aggiungete ai semi un po’ di olio prima di metterli in forno e… attenzione a non farli bruciare!

Halloween

Dopo aver lasciato asciugare la vostra zucca, disegnate su carta da modello, o direttamente sulla faccia della zucca, il disegno che più vi piace. Se usate la carta, ricordatevi di ritagliate il disegno in negativo – ovvero ciò che andrà eliminato dalla buccia per creare il disegno – e appoggiatelo sulla zucca.

A questo punto, munitevi di un cacciavite e iniziate a perforare la superficie. Successivamente ripassate tutte le parti con il coltello che avete precedentemente utilizzato per intagliare la zucca. Ultimato il lavoro, prendete una candela, meglio se grande, e posizionatela all’interno della zucca. La zucca di Halloween, una volta intagliata, durerà circa una settimana.

Per far sì che la vostra zucca si conservi più a lungo, mischiate in uno spruzzino candeggina e acqua in parti uguali.  Spruzzate la soluzione all’interno della zucca e nelle zone intagliate: la candeggina ritarderà la formazione di muffe e l’acqua idraterà la vostra zucca. Prima di andare a letto ricordatevi di riporla nel frigorifero o, se è troppo grande, all’esterno per conservarla al meglio.

Halloween

Pronti a realizzare delle bellissime zucche di Halloween a forma di lanterna fai-da-te prima che calino le tenebre?

Scritto da: