Categorie in evidenza
come costruire un'amaca fai da te


Scritto il 22 luglio 2020 - Da - In Decorare e fai da te - Con 111 Visualizzazioni

Come realizzare una bella amaca fai da te

C’è un’immagine più vacanziera dell’amaca? Questo “letto di fortuna” evoca sensazioni di relax e di avventura, come l’addormentarsi al suono delle onde su un’isola tropicale. Se hai sempre sognato di avere un’amaca nel tuo giardino o portico, in questa guida ti aiutiamo a realizzarla passo dopo passo. Ecco come costruire una pratica amaca fai da te.

Amaca fai da te: i passaggi da seguire

Il modo migliore per trascorrere una giornata estiva è rilassarsi su un’amaca, magari con un drink al tuo fianco. Vediamo come trasformare questa fantasia in realtà con gli strumenti giusti.

Per costruire la tua amaca avrai bisogno innanzitutto di individuare due alberi o pali in giardino a cui fissarla. Procurati anche:

  • Una vecchia tenda o tessuto robusto
  • Stecche di legno con pomoli alle estremità
  • Ago e filo
  • Macchina da cucire
  • Almeno 3 m di corda
  • Ganci o corde regolabili per fissaggio
  • Frange per abbellire

amaca in giardino

Veniamo ai passaggi da seguire per costruire la tua amaca.

  1. Prendi la tenda e crea un orlo provvisorio di 10 centimetri nella parte alta e in quella bassa del tessuto. Passalo con la macchina da cucire, lasciando aperti i due lati del rettangolo da te formato.
  2. Inserisci la prima stecca di legno nella tasca così creata, infilando due ganci alle estremità della stecca per fissare la corda (te ne servirà circa un metro e mezzo). Ripeti la stessa operazione all’altro capo dell’amaca con due gancetti e altrettanta corda.
  3. Per un risultato elegante e in stile gipsy puoi cucire sui lati dell’amaca delle frange di tessuto riciclato da far oscillare al vento.

amaca in macramè

La tua amaca è pronta, non ti resta che fissarla ai supporti con nodi robusti e goderti un meritato pomeriggio di relax estivo.Questo tipo di amaca è davvero semplice da realizzare, ma si può aumentare la complessità e la resa estetica del progetto con qualche cambiamento. Le soluzioni sono tantissime, così come i materiali disponibili.

Se invece ti spaventa cimentarti nella costruzione di un’amaca dalle fondamenta, troverai molte soluzioni ready-made, dalle quelle più semplici a quelle in macramè, fino alle amache “sospese” con intelaiatura metallica. Sfoglia i nostri cataloghi per ispirazione.

Scritto da: