Categorie in evidenza


Scritto il 15 novembre 2017 - Da - In Arredare - Con 1354 Visualizzazioni

Illuminazione integrata: tra led e sensori automatici per una casa smart

In una casa “smart ” la presenza di un innovativo impianto di illuminazione integrata gioca un ruolo fondamentale. Per trasformare la propria casa in una casa “intelligente” il primo step da compiere potrebbe consistere proprio nel sostituire le vecchie lampadine alogene (o ad incandescenza) con moderne lampadine a LED.
led

Ma quali sono i reali vantaggi che ci offre l’illuminazione a Led?

Grazie all’impiego di sorgenti luminose a LED possiamo creare atmosfere diverse in ogni stanza (e qui potete scoprire come usare dell’illuminazione diversa in ogni stanza), ottenere ambienti più caldi, più freddi, modulare l’intensità della luce, conferire personalità e charme al nostro ambiente domestico. Non bisogna dimenticare che utilizzare questo tipo di lampadine significa anche ottimizzare le risorse energetiche impiegate, con conseguente alleggerimento dell’importo in bolletta.
A tutto questo si aggiunge la possibilità di implementare il sistema di domotica con l’installazione di pannelli di controllo, sensori che rilevano il movimento e programmi che accendono e spengono le luci in determinate ore della giornata, aumentando anche il generale livello di sicurezza della propria abitazione.

domotica

Perché non partire proprio dalle luci per mettere in atto una vera e propria technology revolution tra le mura di casa?

Le luci “smart ” sono semplici da installare e potrete sbizzarrirvi con i loro molteplici utilizzi: variarle in ogni stanza per colore e intensità, effettuare un controllo da remoto quando siete via, accenderle e spegnerle direttamente dal vostro smartphone, tablet o smart TV, fino anche ad impostare una sveglia luminosa con accensione graduale che vi permetta di iniziare la giornata in modo più soft e rilassato.

L’unico aspetto negativo legato a questo tipo di illuminazione è il prezzo. Questi impianti infatti sono ancora notevolmente più costosi rispetto ad un sistema tradizionale. Si tratta però di un ottimo investimento a lungo termine che permette di ridurre il consumo energetico, ma anche di sostituire un minor numero di lampadine nel tempo (le lampadine a LED costano di più ma durano cinque volte più a lungo rispetto alle normali lampadine e consumano quattro volte meno).

Le luci “smart” possono migliorare la nostra vita di tutti i giorni?

Molti penseranno che in fondo le potenzialità di un impianto di illuminazione “smart” siano interessanti, innovative, ma non davvero indispensabili nella vita di tutti giorni. Ecco invece alcune semplici situazioni che ci fanno capire come l’utilizzo di luci smart possa davvero fare la differenza.

Luci e rivelatori di movimento.

A tutti sarà capitato di trovarsi all’ingresso di casa completamente al buio e di essere alla ricerca delle chiavi che però proprio non si trovano. In questa situazione, come in molte altre, una luce smart con rilevatore di movimento può fare la differenza, garantendoci luce al momento giusto oltre che a fungere da basilare sistema anti intrusione.

Illuminazione automatica e integrata nei mobili di casa.

Per lavorare in cucina la luce è essenziale: il piano di lavoro deve esser ben illuminato e facilitarci nella ricerca degli ingredienti e degli utensili che ci servono per cucinare. Proprio per questo motivo sono stati pensati sistemi di luce automatica da collocare sopra le zone operative come il lavandino, i fornelli, sotto i pensili, o addirittura dentro i cassetti.

lucicucina
Anche gli armadi più moderni sono dotati di un sistema di illuminazione integrato in grado di accendersi e spegnersi automaticamente all’apertura o alla chiusura delle ante. Questo sistema ci permette una visione più netta degli oggetti all’interno di uno spazio solitamente buio, così da trovare proprio quella maglietta che pensavamo di aver smarrito e anche l’accessorio da abbinare sarà a portata d’ “occhio”.
guardaroba

Possiamo quindi dire, senza alcun dubbio, che oggi le tecnologie smart, unite alla domotica, ci permettono di vivere al meglio la nostra casa, semplificandoci la vita anche nel compiere i piccoli gesti quotidiani.

Tags: , ,

Scritto da: