Categorie in evidenza
lettering


Scritto il 12 febbraio 2018 - Da - In Arredare - Con 2960 Visualizzazioni

Lettering: idee per arredare e decorare casa con lettere e numeri

L’arte di utilizzare lettere e numeri come decorazioni per pareti, mobili, quadri e tessuti viene comunemente chiamata “lettering“. Non importa che abbiano un significato simbolico o letterale, che siano frasi o solo iniziali, questo tipo di decorazione è sicuramente tornata ad essere uno dei trend di questi anni.

Come arredare e decorare casa con il lettering

Decorare la casa con il lettering è semplice perché si adatta a tutti gli stili e gli ambienti. Ecco alcuni esempi e ispirazioni per ciascuna stanza dell’appartamento.

Camera da letto

Nella zona notte potete utilizzare il lettering per decorare il muro contro il quale è posizionato il letto: iniziali, nomi, numeri che ricordano date speciali o frasi motivazionali.  Se invece volete dar sfogo al vostro estro artistico perché non scrivere delle frasi a mano libera? Sono perfette per una camera in stile bohémienne. Non dimenticate di personalizzate anche lenzuola, cuscini e tende. Sono davvero tantissimi i brand che offrono alternative in questo stile.

parete camera

quadri scritte

lenzuolo

lenzuolo2

tenda

neon

Salotto

In salotto avrete moltissime alternative per utilizzare questa tecnica e per dare un tocco personale alla vostra casa. Cominciate dai tessuti: scegliete dei cuscini che raccontano frasi dal mondo, di viaggi o un mantra da seguire. Anche nell’illuminazione le lettere possono giocare un ruolo divertente: scritte al neon o led possono  essere collocate sulle parete per fare un tocco pop e magnetico all’ambiente.

pianoforte

quadri

cuscini

frasi motivazionali

oggetti motivazionali

neon

vintage

Cucina

In cucina utilizzate le tecnica del lettering per coprire gli spazi vuoti delle pareti o quelli situati tra i pensili. Utilizzate frasi o parole inerenti al mondo delle piante o a quello gastronomico. Anche una composizione di numeri messi in ordine casuale ma allineato può essere una soluzione divertente per donare un senso di ordine visivo e per dare un senso di tranquillità in un luogo dove si condividono momenti di convivialità. Non dimenticate anche la classica lavagna dove appuntare la vostra ” To do List “.

numeri in cucina

cucina

cucina

Studio

Nello studio è importante dare spazio alla propria creatività. Associate lettere o parole al tipo di lavoro che svolgete, utilizzando ad esempio dei piccoli promemoria, focus, lettere o parole è semplice e dona un risultato bello da vedere. A volte il lettering viene utilizzato per dare senso di ordine alle cose, per creare un design particolare alla stanza o semplicemente, per ricreare un mood.

quadro scrivania

muro scrivania

Bagno

Anche nella stanza da bagno le decorazioni non possono mancare. C’è chi preferisce un bagno neutro e minimale e chi invece lo riempie di oggetti ed effetti che in qualche modo lo rilassano, rendendolo confortevole durante un bagno caldo o una doccia rigenerante. Scritte luminose, lettere in legno, candele profumate con le forme di numeri o lettere, posizionate intorno alla vasca da bagno, donano un tocco personale e accogliente. Anche qui parole come “relax”, “bath”, “time” sono le più ricercate tra gli articoli decorativi.

lettere bagno

bath

bath 2

wash

Ingresso

Per l’ingresso della casa esistono composizioni con frasi d’effetto che danno il benvenuto. C’è chi invece preferisce scrivere nel lato verticale dei gradini della scala frasi o citazioni. Per la porta d’ingresso le parole più gettonate sono: “Home”, “Home Sweet Home”, “Smile”, “Welcome”.

scala

welcome

porta

Tags: ,

Scritto da: