Categorie in evidenza
decorare la tavola a capodanno


Scritto il 17 dicembre 2020 - Da - In Decorare e fai da te - Con 101 Visualizzazioni

Capodanno a casa: consigli per decorare la tavola

Quest’anno dovremo fare a meno di party scintillanti, lunghi brindisi e coriandoli dorati. Nulla ci vieta però di rendere la nostra casa più sfavillante che mai in occasione dell’ultima serata del 2020. Che si tratti di una cena romantica con la tua dolce metà o di una celebrazione in famiglia, ecco alcune originali decorazioni per la tavola con cui esaltare la tua mise en place. E accogliere il 2021 in grande stile!

Come realizzare un’elegante mise en place di Capodanno

L’oro è di gran lunga la sfumatura più gettonata a Capodanno. È il momento di tirare fuori dalla credenza il servizio di piatti più raffinato, quei calici ereditati dalla nonna che ti sembrano così eccessivi nel resto dell’anno.

Via libera anche alle decorazioni di Natale sui toni dell’oro e dell’argento, come stelle e palline dell’albero per creare movimento sulla tavola. Potresti anche aggiungere qualche richiamo alla natura, come pigne o ramoscelli per una mise en place dal sapore country chic.

mise en place

Un altro colore da osare sulla tavola a Capodanno è il nero, una scelta ardita e raffinata in accostamento all’oro. L’illusione sarà quella di creare un magico cielo stellato.
mise en place nero e oro

Ma Capodanno è anche il momento più legato allo scorrere del tempo. Mentre le lancette si avvicinano alla mezzanotte, compaiono sulla tavola eleganti decorazioni a forma di orologio. Potresti disporre sulla tavola delle sveglie vintage oppure stampare delle illustrazioni per realizzare dei segnaposti o decorare la tovaglia.

mise en place nero e oro

Segnaposto di Capodanno

A proposito di segnaposto, ecco due simpatiche idee per la tua cena di Capodanno. Se hai una bella collezione di tappi di sughero, potresti provare a realizzare questi segnaposti a forma di renne con chiodini e fil di ferro.

segnaposti originali

Un’altra idea da realizzare con i bambini sono i segnaposti a forma di coroncina dorata. Avrai soltanto bisogno di cartoncino, colla e spray color oro o glitter. Potresti usare le coroncine per proclamare il “re del Capodanno” e trasformare una tranquilla serata in famiglia in un’occasione speciale.

segnaposti originali

Altre idee per le decorazioni di Capodanno

Che Cenone sarebbe senza brindisi? Per stappare nel modo più glamour possibile potresti decorare le bottiglie con una cascata di glitter. Sarà difficile evitare che la tavola si riempia di brillantini, ma d’altronde il bello è anche questo.

decorare le bottiglie

E ancora, perché non lasciare spazio ai buoni propositi? Utilizzando una lavagna o un’agenda su cui scrivere, potresti predisporre un angolo in cui raccogliere a turno le migliori intenzioni per il 2021. Certo, il 2020 ci è andato giù pesante, ma vedere i tuoi sogni nero su bianco porterà momenti di spensieratezza in questo stranissimo Capodanno.

lavagna buoni propositi

Nel dubbio, non dimenticarti di decorare la casa con tanto, tantissimo vischio. Tradizione vuole infatti che questa pianta porti fortuna: secondo le credenze celtiche, il vischio era in grado di allontanare sventure e malattie. Le leggende scandinave lo associano anche alla fertilità, da cui l’usanza di baciarsi sotto il vischio.

Sei pronto ad aprire la tua casa al 2021? Forse la sola idea dei festeggiamenti ti appare un po’ frivola, ma è proprio in momenti come questo che guardare al lato positivo può avere un effetto benefico. E allora non aver paura di esagerare: che la serata più golden dell’anno abbia inizio!

Scritto da: