Categorie in evidenza
Detrazioni fiscali garage auto


Scritto il 13 aprile 2019 - Da - In Normative e leggi - Con 116 Visualizzazioni

Le detrazioni fiscali per la ristrutturazione o costruzione del garage auto

Le detrazioni fiscali garage auto, per ristrutturazione o costruzione del posto auto condominiale, rientrano tra le detrazioni Irpef previste anche per il 2019. In particolare l’Agenzia delle Entrate ha chiarito come l’acquisto o la realizzazione di posti auto pertinenziali all’abitazione principale rientri tra gli interventi agevolati con la detrazione Irpef al 50%, rientrando di fatto nel cosiddetto bonus ristrutturazione che ammortizza le spese di recupero del patrimonio edilizio.

Detrazioni fiscali garage auto per ristrutturazione o costruzione

Le detrazioni fiscali per ristrutturazione o costruzione di garage posto auto condominiale vanno conteggiate sull’intero importo delle spese sostenute per la realizzazione del box pertinenziale, e vale anche per gli interventi di realizzazione o manutenzione delle autorimesse collettive di proprietà comune, cioè i cosiddetti garage condominiali, purché afferenti al condominio.

La cosa interessante da sapere circa le detrazioni per il garage auto di pertinenza dell’abitazione è che non si limita a un primo, o a un solo box per l’auto, e quindi è possibile realizzare ex novo o ristrutturare anche più di un posto auto coperto per abitazione, e che è possibile anche per l’abitazione non principale. Quindi anche la realizzazione di un garage auto per la seconda casa può godere delle detrazioni Irpef al 50 % sul totale dell’importo.

Come per tutte le detrazioni fiscali Irpef previste nel bonus ristrutturazione anche quelle che riguardano i garage e i posti auto si rateizzano in 10 anni e necessitano del particolare bonifico parlante previsto per questo genere di operazioni.

Scritto da: