Categorie in evidenza
Arredare soggiorno con cuscini e tappeti


Scritto il 4 settembre 2020 - Da - In Arredare - Con 130 Visualizzazioni

Rinnovare il salotto con le tendenze cuscini e tappeti

Settembre è un momento di rinnovamento, anche per la tua casa: il desiderio di viverla a pieno si fa più forte che mai. Abbiamo voglia di trasformarla in un nido accogliente dove trascorrere l’autunno e l’inverno, tra caldi tessuti e una palette di colori avvolgenti e confortevoli.

In questa guida scopriamo le tendenze 2020 per cuscini e tappeti, che ti aiuteranno a dare al tuo living il nuovo stile che cercavi. Infatti, nessuna stanza meglio del soggiorno incarna l’esigenza di novità. Ecco come ritrovare la sintonia con il tuo salotto attraverso i tessuti.

Come arredare il salotto con i cuscini

I cuscini sono un must dell’arredamento che hanno accompagnato tutto il 2020. Danno colore all’ambiente, offrono un facile quanto efficace contrasto e hanno la capacità di rinnovare all’istante la stanza o il divano su cui appaiono.

I cuscini 2020 hanno motivi astratti e geometrici: giocano con l’accostamento di colori secondo un principio di equilibrio, rafforzando il senso di benessere visivo. Via libera allora a cuscini con forme colorate e vivaci, da abbinare a tessuti più neutri per non strafare.

Anche le decorazioni tribali sono tornate di moda. In questo caso, il design deve comunicare energia attraverso l’essenzialità delle forme e pochi colori sapientemente abbinati.

cuscini con motivi geometrici

Ma non è finita qui, perché il 2020 punta tutto sui motivi. Ecco allora l’amore sempre acceso per il tartan e le fantasie scozzesi, nella versione classica a fondo rosso o in combinazioni meno audaci, come bianco e nero. Oppure la tendenza al “floralismo”: sulla scia dello stile jungle, i tessuti si ricoprono di delicate decorazioni floreali, trasformando il tuo salotto in un bouquet di sorprese.

Parliamo ora di tessuti. Quest’anno il velluto è tornato sul palcoscenico ed è qui per restare. Questo morbido e popolare tessuto ci farà compagnia per tutta la stagione fredda, in virtù del suo feeling caldo e protettivo. Da usare per foderare il divano, imbottire sedie, ma anche per rivestire i cuscini.

Il mix di tessuti è un’altra delle tendenze in voga. Perché accontentarsi di un’unica stoffa quando si possono combinare diversi materiali e texture? Ecco allora che i cuscini “ibridi” fanno bella mostra di sé sui cataloghi d’arredamento.

cuscini diversi materiali

Come arredare il salotto con i tappeti

Per quanto riguarda i tappeti, troviamo ancora la tendenza al “floralismo” e ai motivi geometrici, ma la preferenza va ai colori neutri. In particolare, le nuance della terra domineranno l’autunno/inverno: rosso mattone, ocra, beige, panna, creta, come le tinte cangianti del fogliame.

Proprio dai tappeti arriva uno dei trend più innovativi del 2020: il layer-look. Si tratta della pratica di arredare con tappeti sovrapposti, come se fossero strati di indumenti. L’accostamento deve sovrapporre colori, texture, materiali e dimensioni differenti per un look originale e di grande impatto, adatto a stili diversi.

tappeti sovrapposti

Sei pronto a dare un nuovo aspetto al tuo living con queste tendenze per cuscini e tappeti? Non dimenticare di lasciarti ispirare dai nostri cataloghi!

Scritto da: