Dal 9 al 14 aprile 2019 torna a Rho FieraMilano il Salone del Mobile, giunto alla 58esima edizione. Con una media di 370.000 visitatori ogni anno, l’appuntamento è uno dei più attesi del calendario milanese e porterà in città più di 2.350 espositori. Che la Design Week abbia inizio!
Salone del Mobile e Design Week 2019: tutte le novità
Sono cinque le manifestazioni che si svolgeranno in contemporanea presso il quartiere fieristico: il Salone Internazionale del Mobile e del Complemento d’Arredo, le biennali Euroluce e Workplace3.0, il SaloneSatellite dedicato ai giovani designer e il nuovo spazio S.Project.
Come ogni anno, protagonisti del Salone saranno i prodotti d’arredo per indoor e outdoor e le soluzioni innovative per l’abitare, tra qualità, creatività, tecnologia e sostenibilità.
All’interno dell’esposizione i visitatori potranno esplorare tre tipologie stilistiche: Classico, Design e xLux. Classico si ispira ai valori della tradizione e dell’artigianalità, Design presenta prodotti funzionali e dotati di grande senso estetico, mentre xLux è dedicato al lusso in chiave contemporanea.
Visitare il Salone del Mobile 2019: date e orari
L’accesso al Salone del Mobile sarà riservato agli operatori del settore da martedì 9 a venerdì 12 aprile, dalle 9.30 alle 18.30, mentre aprirà anche al pubblico nelle giornate di sabato 13 e domenica 14. Maggiori informazioni e prezzi sul sito ufficiale.
Salone del Mobile: l’omaggio all’ingegno di Leonardo da Vinci
Parola chiave del Salone del Mobile 2019 è ingegno, inteso come “principio di creatività, senso del talento, geniale abilità nel fare e nel pensare”, anche in omaggio al genio di Leonardo da Vinci, che Milano ricorda a 500 anni dalla sua morte.
È per celebrare il poliedrico artista che il Salone del Mobile offrirà alla città due installazioni site-specific. Dal 6 al 14 aprile la Conca dell’Incoronata – di cui Leonardo realizzò i primi studi progettuali – ospiterà AQUA, esperienza immersiva ideata da Marco Balich e sviluppata insieme a Balich Worldwide Shows.
A copertura della Conca verrà realizzato un innesto architettonico sotto forma di specchio d’acqua e schermo sulla Milano del futuro, mentre una “Camera delle Meraviglie” all’interno del canale avvolgerà i visitatori in un flusso di immagini, suoni e tecnologia.
Dal 9 al 14 aprile, nel padiglione 24 della Fiera, andrà invece in scena DE-SIGNO, un’installazione che racconta il legame tra il genio vinciano e il design italiano contemporaneo. DE-SIGNO è ideata da Davide Rampello e progettata dall’architetto Alessandro Colombo.
Il SaloneSatellite
Torna anche l’atteso appuntamento con il SaloneSatellite, la manifestazione dedicata ai giovani talenti del design. Saranno circa 550 i protagonisti nei padiglioni 22 – 24 di FieraMilano, con ingresso libero al pubblico da Cargo 5.
Slogan della 22esima edizione è “FOOD as a DESIGN OBJECT”, una riflessione sul rapporto tra design, tecnologia e alimentazione per affrontare le sfide del futuro.
Euroluce
La biennale Euroluce, ovvero il Salone Internazionale dell’Illuminazione, tocca quest’anno la 30esima edizione. Quattro padiglioni e 421 espositori illustreranno le nuove frontiere del mondo della luce, come i sistemi di illuminazione integrata e intelligente e le innovazioni per un lighting design sostenibile e di ricerca estetica.
Una novità è rappresentata dallo Human Centric Lighting (HCL), che analizza l’effetto della luce sull’emotività e la salute dell’uomo e sperimenta soluzioni di illuminazione che seguono il ciclo solare e biologico.
Workplace3.0
Agli ambienti di lavoro è dedicata Workplace3.0, che racconta la trasformazione dell’ufficio in spazio fluido e di contaminazione con il quotidiano, per adattarsi velocemente ai cambiamenti delle modalità di lavoro.
S.Project
S.Project è la nuova esposizione trasversale dedicata ai prodotti di design e all’architettura. Vuol essere una nuova piattaforma B2B con proposte che spaziano dall’arredo d’interni all’outdoor, dai prodotti per il benessere ai tessuti, dall’illuminazione alle soluzioni acustiche, e molto altro.
Fuorisalone 2019
Ma la Design Week di Milano è anche Fuorisalone: 6 giorni di eventi e percorsi in tutta la città tra arredamento, moda, innovazioni tecnologiche e iniziative culturali. Scopri il programma e organizza la tua settimana all’insegna del design.