Categorie in evidenza
tende


Scritto il 22 maggio 2018 - Da - In Arredare - Con 2661 Visualizzazioni

Tende diverse per ogni stanza

I tessuti d’arredo, in particolare i tendaggi, hanno un ruolo fondamentale nel creare l’atmosfera desiderata  in ogni stanza. Se i complementi d’arredo dell’ambiente sono in tonalità scure, il consiglio degli stylists è sempre quello di scegliere tessuti chiari, che consentano alla luce di penetrare nell’ambiente. Nelle stanze più piccole è meglio prediligere tende in tessuto leggero e di colore chiaro mentre, al contrario, in camere relativamente grandi è consigliabile un colore più scuro. Le tende andrebbero cambiate anche in base alla stagione: nei mesi freddi è preferibile un tessuto spesso (e quindi più caldo e coprente) per evitare la dispersione del calore; in estate sarebbe invece ottimale optare per un tessuto morbido e leggero che possa contribuire a ventilare la stanza.

Le tende giuste per ogni stanza della casa

Soggiorno

In salotto è abitudine di molti avere un doppio tendaggio: il primo, da posizionare in corrispondenza dell’infisso, deve essere in tessuto leggero e sulla tonalità delle nuances degli altri complementi d’arredo. Se volete usare un escamotage per dare la percezione di avere una finestra più grande potete applicare un binario al muro e farvi scendere uno scampolo di tessuto di modeste dimensioni.

Se la vostra zona living è ampia e ariosa non esitate a collocarvi una tenda lunga fino al pavimento che contribuirà ad aumentare la sensazione di ampiezza dei volumi.

tendeaterra
tendapacchetto
tendesoggiorno

Camera da letto

In camera da letto si scelgono spesso tendaggi coprenti e oscuranti che non consentano alla luce di filtrare durante le prime ore del mattino. Tra le soluzioni più apprezzate ci sono tende morbide ed arricciate, ideali per creare un ambiente romantico e rilassato. Montandole su un bastone in ottone o in ferro battuto otterrete un effetto chic e ricercato.

Cotone, seta, lino e organza sono i tessuti più amati nella camera da letto e spesso viene utilizzato anche il doppio bastone abbinando una tenda leggera con una più spessa e oscurante.

Se avete collocato un romantico e shabby “ciel au lit” sopra il vostro letto, potreste farvi confezionare dei tendaggi nel medesimo tessuto. Non dimenticate di trovare sempre la giusta combinazione di texture e nuances tra tendaggi e biancheria da letto.

tendacamera

cielaulit

Cameretta dei più piccoli

Per la cameretta dei bambini  scegliete tendaggi a fantasia, ispirati al mondo degli animali o a quello dei cartoon.

Per creare un’atmosfera allegra e accogliente scegliete delle fantasie super colorate e create simpatiche combinazioni di colori tra la texture di trapunta e copriletto e quella dei tendaggi. Consigliate sono le tende lunghe o a pacchetto.
butterfly
Per tenere le tende nella posizione desiderata utilizzate simpatici “ferma tende”: scimmiette, orsacchiotti ed altri animaletti con anima in fil di ferro possono diventare degli utili compagni di gioco.

fermatenda

Per arredare la nursery del vostro bambino scegliete invece tessuti in tonalità chiare o pastello come il bianco avorio, il grigio tortora, il rosa antico o l’azzurro carta da zucchero. Abbinate una tenda leggera ad una più pesante ed oscurante che consenta al vostro bambino di riposare bene anche in pieno giorno.

Cucina

Le tende della cucina danno un tocco di colore e di personalità ad uno degli ambienti più importanti della casa. Scegliete dei tendaggi in stoffa colorata a fantasia geometrica, con decori in stile country o che richiamino il mondo vegetale.

Per non rovinare le tende in tessuto (soprattutto se posizionate in prossimità dei fornelli), scegliete delle pratiche tende alla veneziana o a rullo che possono essere gestite con estrema facilità.

Anche le tende arricciate si adattano perfettamente alla zona cucina se siete fan dello stile provenzale o country.

Una raccomandazione: scegliete sempre tessuti leggeri che si possono lavare facilmente e in casa (i tessuti trattengono gli odori e avrete la necessità di lavare le tende della cucina con una certa frequenza).

Le classiche tende e tovaglie a quadretti sono un ever green in ogni contesto e sono l’ideale per creare un ambiente informale e familiare soprattutto nel periodo natalizio.

Non dimenticate che potrete divertirvi nell’abbinare le nuances di colore dei tendaggi con quelli di altri accessori indispensabili in ogni cucina: tavaglie, runner, tovagliette americane e cuscini da posizionare sopra le sedute.

cucinacountry

tendescozzesi

Ecco qui invece qualche suggerimento per delle tende dal carattere più neutro e perfette per arredare una cucina in stile nordico e più  contemporaneo.

cucinacontemporanea

cucinacontemporanea2

Bagno

Le tende a pannello vengono utilizzate nella stanza da bagno perché sono molto pratiche, eleganti ed attuali. I pannelli sono lisci e senza troppi fronzoli, si spostano su un binario e rendono l’ambiente neutro. Per la stanza da bagno la tenda deve essere resistente e pratica, in fibre naturali così da resistere a muffe e all’eccessiva umidità. Leggi anche come arredare la stanza da bagno con le tonalità pastello. 

tendebagno2

Tags: , , , , ,

Scritto da: